Mentre gli U2 stavano celebrando il loro venticinquesimo anniversario e “Il ritorno del re” razziava allegramente ben undici Premi Oscar, eguagliando così il primato di Ben-Hur e Titanic, i Good Charlotte entrarono nella loro fase pop pubblicando come secondo estratto dal loro terzo album in studio The Chronicles of Life and Death, il singolo I Just Wanna Live. Se tutte queste informazioni non vi sono bastate per collare questo avvenimento nella sua corretta posizione cronologica, stiamo parlando del 2004.

“Ciao Ciao” caro e vecchio punk rock

La canzone di cui tutti almeno una volta abbiamo apprezzato le note, rappresenta un allontanamento dei Good Charlotte dal loro stile punk rock che gli aveva visti sbarcare nel mondo della musica nel 2000 quando venne pubblicato il loro primo album omonimo (Good Charlotte appunto), seguito dal più conosciuto The Young and The Hopeless del 2002. Da questo album, con sonorità prettamente punk rock, sono uscite alcune delle loro canzoni più iconiche come Lifestyles of The Rich & Famous, primo singolo estratto dall’album dove si prende in giro la gente ricca che non saprebbe sopravvivere sette giorni in mezzo alla “gente comune”, e The Anthem, un inno all anti-conformismo che alcuni di noi hanno scoperto (il brano intendo), seguendo il terzo film di American Pie (altra pietra miliare di inizio millennio).

A tutto volume in Ecuador

I Just Wanna Live ha avuto un buon successo in giro per il mondo e le varie classifiche internazionali, raggiungendo dalle nostre parti la nona posizione nel 2005, indice di come queste sonorità erano molto in voga negli anni d’oro del pop-punk e delle rock band. La canzone in Italia venne anche usata nella colonna sonora di un film che ho sempre particolarmente amato “Immaturi – Il viaggio”.
Piccola curiosità, la canzone spaccò molto in Ecuador dove raggiunse la seconda posizione in classifica… Sti ecuadoriani ne sano una più del diavolo!

Lascia un commento

oggi ascoltiamo

03/25. myspace days. 2000’s revival